Utinum et Patria

ORDINE NUOVO UDINE

« Older   Newer »
  Share  
il madrac
view post Posted on 17/7/2010, 13:29




Ciao a tutti!

Vorrei iniziare a contribuire in maniera costruttiva al Forum, mettendo a disposizione di tutti gli interessati il mio archivio personale.

Come articolista di storia militare e collezionista, ho spesso modo di intervistare Reduci e personaggi che hanno attraversato la II Guerra Mondiale, o pių in generale, eventi cruciali per la storia della nostra amata Italia.

Recentemente ho avuto la fortuna di poter "agganciare" un ex appartenente alle Brigate nere che risede a Udine. Dopo la guerra č stato attivista nel Fronte della Gioventų e di Ordine Nuovo negli anni '70 e ne ha viste di cotte e di crude, essendo poi al centro delle "attenzioni" dei rossi, che gli avrebbero volentieri "fatto la pelle".

Questo signore mi ha fornito molto materiale cartaceo degli anni di piombo, molta documentazione davvero interessante e rara per gli appassionati di storia contemporanea....

Inizio un po' a casaccio a condividere 3 documenti che mi sono capitati sotto mano, ma se la cosa dovesse risultare piacevole per tutti, potrei rendere i post pčių sistematici e organizzati, di carne al fuoco cen'č molta...

Torniamo ai 3 documenti:

1) Documento datato 19-9-'69: interrogazione parlamentare sulla figura di oh ci min (il minuscolo č d'obbligo) in relazione agli ideali comunisti di difesa della Patria, a cura del Centro Provinciale Ordine Nuovo di Udine.
2) Documento datato ottobre '71: nascita della sezione udinese del Fronte della gioventų.
3) Documento datato 30-8-'69 sulla figura di pierpaolo pasolini (il minuscolo č d'obbligo anche qui).

image

image

image

A NOI! :42.gif:









 
Top
Andre28
view post Posted on 24/10/2015, 23:48




Č possibile contattarti? Scrivimi a [email protected] sto facendo una ricerca storica in merito
 
Top
1 replies since 17/7/2010, 13:29   251 views
  Share